Chi siamo

L’Unione Astrofili Teramo nasce nel 2008 dalla passione dei soci fondatori verso l’affascinante mondo dell’astronomia. L’ UAT è un‘associazione culturale che si propone di divulgare e condividere le proprie conoscenze con tutti coloro che sono attratti dalle meraviglie dell’Universo, rivolgendosi a principianti, appassionati, autodidatti, curiosi ed esperti.

Nella maggior parte dei casi, purtroppo, il principale ostacolo che impedisce l’avvicinamento a questa appassionante scienza, è costituito dalla complessità degli argomenti sia teorici che pratici. A questo ostacolo, spesso si aggiunge l’inaccessibilità ad attrezzature adeguate, solitamente molto costose e di difficoltoso utilizzo.

L’Unione Astrofili Teramo offre l’opportunità di apprendere passo dopo passo il corretto funzionamento delle attrezzature, attraverso corsi di base teorici e pratici, ed effettuare osservazioni dirette del cielo e di tutti gli oggetti più comuni (costellazioni, nebulose, galassie, luna, pianeti, ecc…).

L’UAT organizza, inoltre, gruppi di lavoro che collaborano attivamente ai programmi di ricerca scientifica su piano regionale e nazionale.


Vantaggi dei soci

Partecipazione ai corsi di base introduttivi all’astronomia teorica e pratica
Conoscenza e utilizzo di attrezzature di livello semiprofessionale (telescopi, montature, mappe astronomiche)
Condivisione delle conoscenze teoriche e tecniche, utilizzo delle attrezzature dell‘associazione
Supporto e assistenza dei soci esperti nell’utilizzo dei mezzi osservativi di non facile accessibilità
Libera consultazione di tutto il materiale della biblioteca dell’associazione (guide teorico - pratiche, riviste del settore, atlanti stellari, manuali)
Accesso a seminari, conferenze e altri eventi a carattere divulgativo
Partecipazione agli incontri sul campo e manifestazioni a carattere osservativo
Partecipazione ai programmi di ricerca scientifica regionali e nazionali
Attività di fotografia astronomica

Come iscriversi

L'iscrizione prevede l'aver preso atto dello statuto, di aver accettato le norme statuarie vigenti e il versamento della quota associativa annua.

L'iscrizione ha la durata di un anno a partire dall'equinozio di primavera, e può essere rinnovata entro il solstizio d'estate dell'anno successivo.

Conseguentemente alla compilazione e sottoscrizione del "modulo di iscrizione all'associazione", il versamento può essere effettuato direttamente all'associazione.

€ 40
Individuale
  • 1 adulto
€ 10
Giovane
  • 1 minore di 18 anni
  • In aggiunta all’iscrizione di almeno un genitore